Italian Desk



L‘“Italian Desk“ ha origine dalla convinzione del team di professionisti della GKK PARTNERS che per una consulenza efficiente in un settore così complesso come è quello fiscale - e in particolar modo se si opera in campo internazionale - è essenziale “capirsi”, ossia parlare la stessa lingua.
Per questo offriamo tutti i nostri servizi anche in italiano.


Il nostro “Italian Desk” è un punto d’incontro tra consulenti e imprenditori italiani e tedeschi.

Il nostro team dell’Italian Desk possiede una pluriennale esperienza nella consulenza di clienti di lingua italiana con attività d’affari in Germania (consulenza inbound). La dimestichezza con entrambe le culture in ambito di business e con le spesso sottovalutate differenze di mentalità ci permette di superare le barriere linguistiche, di trasmettere contenuti rendendoli di facile comprensione e di contribuire in modo mirato alle decisioni giuste.

Supportiamo i clienti tedeschi nelle loro attività in Italia tramite eccellenti contatti con consulenti fiscali e revisori contabili italiani.

La gamma dei nostri servizi comprende tra l’altro:

  • Interlocutori di lingua italiana
  • Apertura di una rappresentanza o di una filiale
  • Costituzione di una società affiliata
  • Registrazione presso le autorità
  • Accompagnamento dell’attività in corso
  • Mediazione tra la società affiliata tedesca e la casa madre italiana
  • Contabilità finanziaria e retributiva
  • Redazione del bilancio annuale e di dichiarazioni fiscali

Nel percorso effettuato finora abbiamo avuto modo di prestare i nostri servizi in vari settori della consulenza fiscale e della revisione contabile. Oltre ai servizi “standard” come contabilità finanziaria, contabilità paghe e bilanci, ci siamo occupati di:

Quesiti inerenti alla costituzione di sedi in Germania di società italiane


Per operatori italiani, principalmente società di capitali, che vogliono operare in Germania, si pone come prima domanda se operare attraverso una filiale o un´affiliata. Esaminiamo con il cliente tutti gli aspetti fiscali e societari perchè possa arrivare ad una decisione conforme alle sue esigenze. Lo informiamo dettagliatamente sulla prassi da seguire per la costituzione. Siamo disponibili per offrire come sede l’indirizzo dei nostri uffici.

Ritenute di acconto per imprenditori che lavorano nel campo dell’edilizia


Sui compensi dovuti per prestazioni legate all’edilizia si applica una ritenuta del 15%. La ritenuta può essere evitata se l’impresa che effettua tali prestazioni è in possesso della liberatoria. L’imposta è da versare entro il 10 del mese successivo a quello del pagamento. Ci occupiamo di tutte le pratiche in questo contesto, oltre naturalmente alla consulenza per impostare i lavori nel modo più efficiente.

Imposta sui dividendi: richieste di rimborsi ed esenzioni

I dividendi sono sottoposti alla ritenuta fiscale del 25% e all`addizionale del 5,5% dell’ammontare della ritenuta. Per i nostri clienti italiani persone fisiche che percepiscono i dividendi ci occupiamo della richiesta di rimborso. Secondo la convenzione infatti la ritenuta non può eccedere il 15%. Per le società di capitali esaminiamo se esistono i presupposti per ottenere la liberatoria - presenza di società operativa, durata del possesso della partecipazione, ammontare della partecipazione - e in caso positivo ne facciamo richiesta evitando così ogni tassazione sui dividendi

Problematiche in campo IVA relative a depositi merci

Nel deposito merci sono immagazzinati beni in regime di sospensione IVA fino alla loro estrazione. Nei casi da noi seguiti si tratta principalmente di imprenditori italiani che istituiscono un deposito in Germania per poter consegnare a breve termine i loro prodotti. L’introduzione dei beni dall’Italia nel deposito è considerata operazione assimilata alla vendita intracomunitaria, quindi esente IVA. L’imprenditore italiano deve farsi registrare e richiedere il codice IVA e il codice intracomunitario tedesco. Al momento della vendita in Germania emette fattura con IVA tedesca e la versa all’ufficio imposte. Seguiamo i nostri clienti in tutte le fasi di costituzione e gestione del deposito.

 

Dieser Beitrag ist nach bestem Wissen und Kenntnisstand verfasst. Eine Haftung kann trotz sorgfältiger Bearbeitung nicht übernommen werden. Die Ausführungen dienen ausschließlich der allgemeinen Information und können daher eine qualifizierte, fachliche Beratung im Einzelfall weder ganz noch teilweise ersetzen. GKK PARTNERS steht Ihnen dazu gerne zur Verfügung.


GKK PARTNERS
Ohmstraße 15
80802 München
Fon +49 (0)89 / 38 99 78 -0
Fax +49 (0)89 / 38 99 78 -78
info@gkkpartners.de
www.gkkpartners.de