Contabilità paghe

Il personale è uno dei settori più importanti nella maggior parte delle aziende. GKK PARTNERS redige ogni mese numerose contabilità paghe per datori di lavoro di varie dimensioni, prestando in questo contesto anche molteplici servizi di consulenza.

Ma il tema “paghe e contributi” comprende oggi molto più della semplice raccolta dei dati dei dipendenti in uno dei tanti programmi per PC per poi arrivare al conteggio finale premendo un tasto. La sola contabilità corretta e puntuale è diventata di gran lunga insufficiente.

Cambiano continuamente le norme in materia di diritto del lavoro, di imposta sui redditi e di previdenza sociale. Quasi ogni mese emergono interrogativi sul cambiamento di retribuzione, sulla messa a disposizione dell’auto aziendale, su come redigere i contratti di lavoro e sui piani di partecipazione azionaria dei dipendenti.

Seguiamo con piacere i nostri clienti nei preventivi di costo per il personale, nella previdenza per la vecchiaia ottimizzata sul piano fiscale, nel definire il rapporto di collaborazione di membri della famiglia, nell’impego di personale a livello transnazionale e nel trattamento di fine rapporto. Nell’ambito del diritto del lavoro la nostra cooperazione si avvale dell’integrazione di rinomati studi legali.

Insieme ai nostri clienti verifichiamo quale combinazione di contabilità paghe e di consulenza professionale sia sensato adottare. I nostri servizi includono:

Outsourcing

Come partner in outsourcing GKK PARTNERS si assume tutti i compiti della contabilità paghe corrente, delle dichiarazioni mensili e annuali, della redazione di statistiche sul personale e dell’assistenza nei controlli dell’imposta sul reddito e della previdenza sociale. Su richiesta gestiamo le schede ferie. In questo contesto ci occupiamo ovviamente anche degli obblighi di conservazione di tutta la documentazione relativa a paghe e contributi.

Il disbrigo delle pratiche avviene naturalmente nel rispetto dei termini stabiliti per legge o necessari all’azienda. Per i clienti che vogliono mantenere il più basso possibile il dispendio di risorse interne da destinare a questi compiti, i nostri collaboratori svolgono questi incarichi anche sul posto, sfruttando così allo stesso tempo la possibilità di rapido accesso alle informazioni.

Cooperazione interattiva

È spesso sensato affidare al commercialista tutti gli incarichi della contabilità paghe e contributi. Qui GKK PARTNERS può offrire le più svariate possibilità di collaborazione. Innanzi tutto ci sediamo a tavolino insieme ai nostri clienti e con loro definiamo i processi più sensati per l’azienda.

Una possibilità di collaborazione è la primanota dei dati rilevanti ai fini contabili in un programma di primanota messo a disposizione da noi, o l’importazione di questi dati da un programma già in uso presso il cliente (ad es. programma di rilevazione degli orari). Attingiamo poi a questi dati nell’ambito della contabilità paghe, evitando così una doppia rilevazione.

In alternativa offriamo anche un sistema di gestione del personale che permette la completa gestione del personale. Questo programma è già dotato di interfaccia con il nostro programma di contabilità.

Per il settore delle spese di trasferta, il nostro sistema di gestione del personale può a richiesta essere ampliato con i programmi delle spese di trasferta o con la primanota delle spese di trasferta.

Assistenza per soluzioni inhouse

Anche alle aziende che optano per la redazione della contabilità paghe e contributi internamente all’azienda, GKK PARTNERS può all’occorrenza offrire un adeguato supporto, che va dalla nostra hotline dedicata a paghe e contributi, alla consulenza su particolari questioni relative al personale fino alla sostituzione dei dipendenti in caso di malattia o di ferie.

Come elemento per il controllo della qualità interno all’azienda offriamo la regolare revisione della contabilità paghe e contributi.

Ovviamente mettiamo a disposizione anche tutti i necessari programmi EDP per la redazione della contabilità paghe e contributi fino alla gestione dei dipendenti. In questo caso forniamo volentieri ai nostri clienti assistenza online sui programmi da noi messi a disposizione per quanto riguarda la contabilità corrente.

Dieser Beitrag ist nach bestem Wissen und Kenntnisstand verfasst. Eine Haftung kann trotz sorgfältiger Bearbeitung nicht übernommen werden. Die Ausführungen dienen ausschließlich der allgemeinen Information und können daher eine qualifizierte, fachliche Beratung im Einzelfall weder ganz noch teilweise ersetzen. GKK PARTNERS steht Ihnen dazu gerne zur Verfügung.


GKK PARTNERS
Ohmstraße 15
80802 München
Fon +49 (0)89 / 38 99 78 -0
Fax +49 (0)89 / 38 99 78 -78
info@gkkpartners.de
www.gkkpartners.de