Servizi specialistici

GKK PARTNERS fornisce soluzioni complete e segue i suoi clienti come partner a lungo termine e lungimirante. Oltre alla consulenza fiscale e alla revisione contabile classiche, supportiamo le aziende anche in speciali ambiti di consulenza attraverso una consulenza di valore in materia di organizzazione e di transazione.

Individuiamo i fattori critici di successo, mostriamo il potenziale di miglioramento per l’ottimizzazione del successo ed offriamo supporto in fase di attuazione. I risultati della nostra consulenza sono sempre consigli concreti, attuabili. Sempre al cento per cento, orientati al successo.

Transaction Services

Investire in nuovi mercati? Vendere la propria azienda? Modificare il portafoglio di partecipazioni? Queste decisioni pongono gli imprenditori di fronte a sfide straordinarie. In questi casi le aziende hanno bisogno di un consulente di cui potersi fidare: dalla singola questione individuale fino a una consulenza di ampio respiro che accompagni interi progetti. L’analisi delle opportunità imprenditoriali e dei rischi è parte del nostro lavoro quotidiano. Ci concentriamo sull’essenziale: le richieste dei nostri clienti e le nostre capacità.

I nostri esperti in materia di transazioni apportano il loro know-how in tema di diritto tributario e del commercio e il loro background di conoscenze imprenditoriali in particolare nei seguenti ambiti:

  • Esecuzione di financial e tax due diligence
  • Consulenza continua per progetti di fusione e acquisizione
  • Supporto nelle trattative contrattuali
  • Valutazione di imprese
  • Verifiche del prezzo di acquisto 
  • Audit di post-acquisizione
Valutazione di imprese

L’agire imprenditoriale richiede nelle più svariate situazioni la valutazione di imprese, di parti di imprese, o anche di singoli oggetti patrimoniali. Come consulente affidabile, perito super partes o come perito arbitrale, supportiamo i nostri committenti in queste importanti procedure. In base al motivo della valutazione e alle indicazioni ricevute, viene calcolato il valore dell’impresa secondo procedure orientate alla futuribilità (valore reddituale, discounted cash flow), orientate al mercato (metodi dei moltiplicatori) o orientate alle decisioni (metodo delle opzioni reali).

I punti chiave dei nostri servizi comprendono in particolare i seguenti ambiti:

  • Valutazione di imprese
  • Valutazione di oggetti patrimoniali immateriali
  • Allocazione del prezzo di acquisto
  • Impairment test
Principi contabili internazionali (IFRS)

La globalizzazione dei mercati ha cambiato anche gli standard della contabilità. Dal 2005 le multinazionali orientale al mercato dei capitali devono redigere i bilanci secondo i principi contabili internazionali, International Financial Reporting Standards (IFRS). Ma anche per le medie imprese il passaggio agli IFRS può avere dei vantaggi. Gli IFRS sono da intendersi come il linguaggio universale unificato dei bilanci. Un linguaggio che è tuttavia in continua trasformazione e la cui ricchezza e complessità pone di continuo le aziende di fronte a nuove sfide. GKK PARTNERS redige da molti anni bilanci IFRS per aziende quotate in borsa e dispone di revisori contabili in possesso di una formazione internazionale.

Nell’ambito della contabilità internazionale offriamo i seguenti servizi:

  • Creazione e revisione di bilanci annuali e bilanci consolidati secondo IAS/IFRS
  • Assistenza nei progetti di transizione a IFRS
  • Soluzioni per questioni complesse (ad es. imposte latenti, allocazione del prezzo d’acquisto, impairment test) • Sviluppo di un prontuario IFRS o IFRS Reporting Package
  • Corsi di formazione per i dipendenti

 

IVA

Il diritto europeo vigente e gli altri ambiti giuridici influenti rendono la normativa in materia di IVA un tema particolarmente insidioso. Liquidazioni IVA errate o IVA non dedotta possono comportare notevoli obblighi di pagamento nei confronti del fisco o controversie legali con i partner commerciali.

Grazie all’appartenenza alla rete internazionale Morison International, anche le transazioni transnazionali possono essere organizzate ed espletate in modo sicuro nella circolazione nazionale ed internazionale di forniture e di servizi.

Al fine di evitare rischi finanziari e fiscali, il team IVA di GKK PARTNERS aiuta ad organizzare le transazioni in modo vantaggioso, a contabilizzarle in tempo utile e a documentarle nel modo corretto.

I nostri servizi in dettaglio:

  • Ottimizzazione dell’IVA a debito
  • Verifiche speciali dell’IVA
  • Procedura di rimborso dell’imposta a monte ed altri obblighi dichiarativi in territorio nazionale e all’estero
  • Corsi di formazione inhouse sulla normativa in materia di IVA
Leasing

Dal 2009 le aziende di leasing con leasing di finanziamento sono sotto la vigilanza dell’Autorità di sorveglianza finanziaria federale (BaFin). Ne conseguono varie questioni relative al diritto di  vigilanza, ai bilanci e al diritto tributario. Come consulenti di vecchia data e revisori dei bilanci di chiusura di tutta una serie di medie imprese di leasing, abbiamo riunito nel nostro team del leasing il nostro know-how in questo settore.

Rientrano nei nostri servizi:

  • Revisione dei bilanci annuali secondo i principi contabili tedeschi (HGB) in ottemperanza alla legge tedesca sul sistema creditizio (KWG)
  • Redazione die bilanci annuali secondo l’ordinamento tedesco in materia di contabilità degli istituti di credito (RechKredV)
  • Valutazione dei requisiti prudenziali di vigilanza
  • Assistenza nell’implementazione del risk management
  • Analisi di complesse questioni di bilancio, come ad es. strutture ABS o forfettizzazione
  • Soluzione di questioni fiscali tipiche del leasing
Film e media

Il settore dei film e dei media è stato negli ultimi anni ripetutamente bersaglio di restrizioni fiscali. Il grande numero di complesse disposizioni ha portato a una crescente insicurezza nel settore.

Il legislatore non ha inoltre ancora disciplinato in modo chiaro molti settori, come ad es. il trattamento fiscale di coproduzioni nazionali ed internazionali.

Altri esempi palesi sono il decreto sui media, l’introduzione della tassazione minima e la legge sulla limitazione della deduzione delle perdite nel contesto dei modelli di dilazione di pagamento delle imposte. I fondi dei media, proprio a causa dell’ampia soppressione delle possibilità di deduzione delle perdite, hanno perso molta della loro attrattiva per gli investitori.

Il settore cinematografico continua però a dipendere in larga misura da finanziamenti esterni. Non da ultimo perché la concessione di crediti restrittiva delle banche negli ultimi anni ha ulteriormente inasprito il problema del finanziamento di progetti. Un altro problema nel settore dei media sono i contratti sempre più complessi, specie per le coproduzioni internazionali. Oltre alle questioni di finanziamento si parla qui di distribuzione territoriale di diritti di commercializzazione, diritti di partecipazione alla produzione, di presupposti per la promozione di film, o della problematica delle sedi di produzione all’estero, per l’appunto la più importante dal punto di vista fiscale.

I particolari compiti di GKK PARTNERS nell’organizzazione di produzioni cinematografiche consistono nell’elaborare le migliori soluzioni possibili per i nostri clienti nel delicato equilibrio di queste norme giuridiche, finanziarie e fiscali. Operiamo da molti anni nella consulenza e nella verifica di imprese nel settore dei film e dei media.

La gamma dei nostri servizi include tra l’altro:

  • Redazione e revisione di bilanci annuali e bilanci consolidati secondo i principi contabili tedeschi (HGB) e IFRS
  • Redazione delle dichiarazioni fiscali annuali
  • Creazione della contabilità corrente paghe e contributi e finanziaria
  • Consulenza per particolari questioni di bilancio
  • Consulenza fiscale continua
  • Assistenza nell’ambito di controlli fiscali dell’attività
  • Perizie relative a progetti cinematografici dal punto di vista fiscale
  • Tassazione degli artisti nel contesto internazionale

 

Morison KSi has published the first in its series of “Your Global Advisers” publications which promotes Morison KSi’s experts in a particular industry. The first edition is for the Media Group.

The attached guide provides existing and potential clients with a detailed profile of all Morison KSi members with expertise in the Media and Entertainment sector, detailing their specialist areas and key contacts.

The Media Group is made up of 10 firms - one of them is GKK PARTNERS - from across the globe.

Your Global Advisers – Media and Entertainment (PDF, 3 MB)

Family Office

L’assistenza a grossi patrimoni privati e familiari è il proseguimento coerente del nostro impegno totale nella consulenza per la classe media. Per garantire il successo a lungo termine di imprese di famiglia, le decisioni devono sempre essere in armonia con gli interessi dei membri della famiglia.

Nell’ambito del Family Office supportiamo i nostri clienti nell’amministrazione, nella gestione e nella strutturazione dei loro valori patrimoniali, allo scopo di garantire continuità e crescita al loro patrimonio. Mettiamo al centro in questo senso la consulenza in materia fiscale e di gestione aziendale. Ci occupiamo tuttavia volentieri anche del coordinamento di amministratori patrimoniali, banche, amministratori immobiliari e consulenti legali.

I nostri servizi di consulenza nel settore Family Office comprendono tra l’altro:

  • Orientamento strategico
  • Bilancio patrimoniale
  • Calcolo della provenienza e dell’utilizzo delle risorse
  • Analisi della performance
  • Pianificazione fiscale
  • Pianificazione successoria
  • Gestione dei conflitti

Dieser Beitrag ist nach bestem Wissen und Kenntnisstand verfasst. Eine Haftung kann trotz sorgfältiger Bearbeitung nicht übernommen werden. Die Ausführungen dienen ausschließlich der allgemeinen Information und können daher eine qualifizierte, fachliche Beratung im Einzelfall weder ganz noch teilweise ersetzen. GKK PARTNERS steht Ihnen dazu gerne zur Verfügung.


GKK PARTNERS
Ohmstraße 15
80802 München
Fon +49 (0)89 / 38 99 78 -0
Fax +49 (0)89 / 38 99 78 -78
info@gkkpartners.de
www.gkkpartners.de