Revisione contabile

Seguiamo tutta una serie di aziende nazionali ed internazionali, di ogni forma giuridica e settore, per le quali le nostre revisioni rappresentano più di un’analisi della situazione della loro contabilità.

In tutto ciò aiutiamo le aziende a far fronte ai sempre maggiori adempimenti per quanto riguarda la fatturazione, la trasparenza e la gestione dei rischi. Diamo loro la sicurezza di potersi fidare delle loro cifre aziendali e diamo loro di conseguenza l’opportunità di adottare per tempo i giusti provvedimenti per l’azienda.

Verifica del bilancio annuale e del bilancio consolidato

Al centro del nostro settore della revisione contabile c’è l’esecuzione di revisioni di bilanci di chiusura, volontari e previsti per legge, di bilanci separati e bilanci consolidati secondo i principi contabili tedeschi (HGB), IFRS o i principi contabili americani US-GAAP. Facciamo naturalmente anche revisioni di reporting packages nell’ambito di revisioni di bilanci consolidati ed eseguiamo revisioni di controllo.

Il punto di partenza della nostra revisione di bilanci di chiusura è capire l’azienda dei nostri clienti. Analizziamo e valutiamo il contesto economico e giuridico, i rischi dell’attività, i sistemi di controllo interni e la gestione dei rischi. Partendo da queste valutazioni sviluppiamo una strategia di revisione orientata ai rischi, specificamente studiata per l’azienda.

Revisori dei conti altamente motivati e team di verifica esperti e continuativi garantiscono processi comunicativi e decisionali brevi. Le criticità vengono da noi affrontate in anticipo, in modo tale da poter trovare in tempo le soluzioni.

Il nostro sistema di gestione qualità interno e il continuo aggiornamento professionale dei nostri dipendenti garantiscono il rispetto degli standard di revisione nazionali ed internazionali. Oltre a partecipare con successo al controllo qualità secondo il § 57 a dell’Ordinamento tedesco dei revisori dei conti (WPO), il nostro sistema di gestione qualità è certificato ISO.

Come membro di Morison KSi seguiamo inoltre anche tutte le attività internazionali con esperti competenti sul posto.

Il risultato del nostro lavoro sono resoconti di verifica esaustivi, che aumentano in misura significativa la credibilità delle informazioni sui bilanci di chiusura nei confronti dei destinatari dei medesimi. Inoltre informiamo i nostri clienti riguardo al funzionamento efficace dei sistemi di controllo interni e dei sistemi di diagnosi precoce dei rischi. Sosteniamo così gli organi di controllo nella loro supervisione dell’amministrazione degli affari e diamo loro la certezza di potersi fidare delle loro cifre aziendali.

Revisioni speciali

Oltre alla revisione dei bilanci di chiusura esistono numerose altre revisioni previste dai contratti o stabilite per legge, per le quali è richiesto un certificato o una conferma da parte di un perito di una parte terza. Anche per queste revisioni i nostri clienti possono fare affidamento sull’indipendenza, sull’affidabilità e sulla competenza di GKK PARTNERS. Disponiamo di una pluriennale esperienza nel settore delle revisioni speciali.

I nostri specialisti hanno un’ottima conoscenza dei requisiti aggiornati e aiutano volentieri i nostri clienti in particolare nei seguenti ambiti:

  • Revisioni speciali secondo la legge tedesca sulle società per azioni (AktG), la legge tedesca sulle s.r.l., la legge tedesca sulla trasformazione della forma giuridica (UmwG) (per es. costituzione, trasformazione, portafoglio attività e passività, variazioni di capitale)
  • Revisione secondo il regolamento tedesco concernente i mediatori e i costruttori (MaBV)
  • Revisione secondo il § 53 della legge tedesca sui principi di bilancio (HGrG)
  • Revisione DSD (Punto verde)
  • Verifica dell’uso dei fondi pubblici (sovvenzioni EU)
Verifica di imprese di leasing secondo la legge tedesca sul sistema creditizio (KWG)

Trovate informazioni qui.

Revisione di reporting packages

Trovate informazioni qui.

Valutazione di imprese

Trovate informazioni qui.

Revisione interna

La gestione dei rischi è oggi un fattore critico di successo per imprese ed organizzazioni di tutte le dimensioni e di tutti i settori. La gestione dei rischi e la revisione interna sono pertanto elementi centrali della gestione aziendale e stanno acquistando un’importanza sempre maggiore anche nelle medie imprese.

Noi abbiamo unito la nostra pluriennale esperienza a sistemi di gestione del rischio e a sistemi di controllo interni nell’ambito della revisione di bilancio annuale e siamo pertanto in grado di assistere i nostri clienti nei compiti da affrontare.

I nostri servizi includono i seguenti settori:

  • Realizzazione e introduzione di un sistema di gestione dei rischi
  • Creazione del prontuario dei rischi
  • Strutturazione e organizzazione della revisione interna
  • Presa in carico della revisione interna come fornitore di servizi esterno

Dieser Beitrag ist nach bestem Wissen und Kenntnisstand verfasst. Eine Haftung kann trotz sorgfältiger Bearbeitung nicht übernommen werden. Die Ausführungen dienen ausschließlich der allgemeinen Information und können daher eine qualifizierte, fachliche Beratung im Einzelfall weder ganz noch teilweise ersetzen. GKK PARTNERS steht Ihnen dazu gerne zur Verfügung.


GKK PARTNERS
Ohmstraße 15
80802 München
Fon +49 (0)89 / 38 99 78 -0
Fax +49 (0)89 / 38 99 78 -78
info@gkkpartners.de
www.gkkpartners.de