LA FATTURA ELETTRONICA È IN ARRIVO: E NOI VI ACCOMPAGNIAMO PASSO PER PASSO!

SFRUTTARE LE OPPORTUNITÀ DIGITALI | LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

Con l'introduzione della fatturazione elettronica obbligatoria dal 1° gennaio 2025, il governo tedesco sta compiendo un passo importante verso la modernizzazione del sistema finanziario nell'ambito della legge sulle opportunità di crescita. Questa normativa impone alle aziende, alle autorità e ai committenti pubblici di trasmettere le fatture in formato elettronico. Approfittate dell'opportunità di passare a un processo efficiente, rapido, trasparente e sicuro per le vostre fatture in entrata e in uscita.

Non avrete più diritto al rimborso IVA, se l'origine e l'integrità del contenuto non possano essere verificate e controllate. Lo stesso vale se il contenuto e il formato non siano conformi agli standard richiesti dalla legge.

Vi forniamo un supporto affidabile nel passaggio alla fatturazione elettronica, offrendovi una consulenza completa e l'integrazione nei vostri processi.

Per i nostri clienti: Registratevi ora per il Quick-Check gratuito di GKK!

LA FATTURA ELETTRONICA: UN PROFITTO AUTOMATICO

Efficienza nei processi di lavoro

I processi end-to-end e intersistemici accelerano i vostri processi contabili.

Maggiore trasparenza

Potrete fornire informazioni in qualsiasi momento. Le ricevute possono essere visualizzate e recuperate tramite il cloud.

Cashmanagement ottimizzata

Grazie alla trasparenza dei processi e alla documentazione automatizzata, avrete sempre sotto controllo i vostri pagamenti e non perderete mai, ad esempio, detrazioni possibili.

Riducete semplicemente il carico di lavoro e diminuite i costi

In media, il processo di fatturazione tramite fattura elettronica è più vantaggioso di oltre il 60% rispetto alla fattura cartacea tradizionale.

Perché non risparmiare tempo

Riducete al minimo le attività amministrative e liberate tempo per le attività a valore aggiunto.

UN PDF NON È UNA FATTURA ELETTRONICA

 

Il PDF tradizionale viene sostituito! Spesso si tratta di un equivoco: il PDF ...

  • non è leggibile a macchina o lo è solo in parte,
  • non contiene un modello di dati strutturato per un'ulteriore elaborazione elettronica automatizzata
  • corrisponde soltanto a un documento visivo

LEGGIBILE DA UOMO E MACCHINA

ZUGFeRD è un formato ibrido per le fatture elettroniche. L'abbreviazione ZUGFeRD sta per "Zentraler User Guide des Forums elektronische Rechnung Deutschland" (User Guide centrale dei forum di fatturazione elettronica tedeschi).

Una fattura ZUGFeRD è composta da un file XML codificato e leggibile dalla macchina e da una rappresentazione visiva leggibile dall'uomo secondo lo standard PDF/A-3. Concretamente, ciò significa che una fattura ZUGFeRD consiste essenzialmente in un codice XML ed è completata da una classica struttura di fattura in formato PDF.

Le fatture ZUGFeRD seguono lo standard europeo EN 16931 e hanno quindi un formato dati standardizzato per le fatture elettroniche. I dati strutturati del codice XML rendono le fatture leggibili dalla macchina e consentono quindi un'elaborazione automatica. ZUGFeRD soddisfa quindi i requisiti della fatturazione elettronica.

Perché non trasformare il vostro dovere in un'opzione? Vi aiuteremo a pianificare e implementare senza problemi. Fino alla formazione dei vostri dipendenti.

Domande generali sulla fatturazione elettronica

Che cos'è una fattura elettronica?

A differenza di una fattura cartacea o di un file immagine come un PDF, una fattura elettronica presenta il contenuto della fattura in un record di dati strutturato e leggibile dalla macchina. Ciò consente un'elaborazione digitale end-to-end, dalla creazione della fattura al pagamento degli importi. La fattura elettronica deve essere conforme allo standard EN 16931.

Cosa significa lo standard EN 16931?

Lo standard EN 16931 definisce la standardizzazione europea della fatturazione elettronica. Questo standard costituisce la base per i formati di fattura elettronica specifici per ogni Paese, come XRechnung e ZUGFeRD dalla versione 2.x in Germania. Lo standard viene continuamente sviluppato per soddisfare i requisiti dell'economia. Una circolare del Ministero delle Finanze tedesco sui dettagli dell'implementazione in Germania è prevista nel corso del 2024.

Obbligo di fatturazione elettronica dal 1° gennaio 2025: chi ne è interessato?

​​​​​​​Tutte le aziende nazionali del settore B2B che forniscono o vendono transazioni imponibili e tassabili ad altre aziende nazionali. Non sono interessati i servizi e le consegne esenti da imposte, le fatture di piccolo valore inferiori a 250 euro e le vendite di titoli di viaggio.

Quali regole transitorie si applicano alle transazioni dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2027?

Nella fase 1: tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2026, si applicano le seguenti regole

  • Ogni azienda può inviare fatture elettroniche.
  • La priorità delle fatture cartacee decade. Tuttavia, le fatture cartacee possono ancora essere inviate.
  • È possibile inviare altri formati elettronici solo con il consenso del destinatario.

Nella fase 2: tra il 1° gennaio 2027 e il 31 dicembre 2027:

  • Avete un fatturato superiore a 800 mila euro nell'anno precedente nel settore B2B? Ora potete inviare solo fatture elettroniche.
  • Il vostro fatturato dell'anno precedente è inferiore a 800 mila euro? Potete continuare a inviare fatture cartacee o in un altro formato elettronico (PDF o processo EDI), purché il destinatario della fattura sia d'accordo.

Nella Fase 3: dal 1° gennaio 2028

  • Tutte le aziende del settore B2B nazionale sono soggette all'obbligo di inviare fatture elettroniche.
Come devono essere inviate e ricevute le fatture elettroniche?

Le fatture elettroniche devono essere trasmesse in forma elettronica. Ad esempio, le fatture elettroniche possono essere inviate tramite e-mail, i dati possono essere forniti tramite un'interfaccia elettronica o possono essere scaricati tramite un portale (del cliente).

Dal 1° gennaio 2025, le imprese nazionali dovranno essere in grado di ricevere una fattura elettronica. A tal fine è sufficiente che il destinatario della fattura fornisca un indirizzo di posta elettronica. Le parti interessate possono concordare altri canali di trasmissione elettronica.

Esistono requisiti legali per l'archiviazione delle fatture elettroniche?

Sì, come le fatture cartacee, le fatture elettroniche devono essere archiviate per dieci anni in conformità alle disposizioni del Codice commerciale tedesco (HGB) e del Codice fiscale tedesco (AO). Devono rimanere leggibili e analizzabili a macchina per tutto il periodo di conservazione.

Quali compiti mi aspettano con il passaggio alla fatturazione elettronica?

Per passare alla fatturazione elettronica, occorre innanzitutto rivedere i processi interni e, se necessario, adattarli. Ciò comprende la scelta di soluzioni software adeguate e la formazione dei dipendenti. Dovrete inoltre informare i vostri partner commerciali e verificare la loro disponibilità a utilizzare le fatture elettroniche.

Cosa succede se non sono in grado di ricevere una fattura elettronica dal 1° gennaio 2025?

Il destinatario della fattura non ha diritto all'emissione alternativa di un'altra fattura da parte dell'emittente. In questo caso, anche gli obblighi dell'emittente della fattura ai sensi della legge sull'IVA si considerano soddisfatti se l'emittente ha emesso una fattura elettronica e ha dimostrato di essersi impegnato a trasmetterla correttamente.

Chi può supportarmi nel passaggio alla fatturazione elettronica?

Semplicemente: il team di GKK PARTNERS.

  • Il nostro team è a disposizione per fornirle consulenza e assistenza nel passaggio alla fatturazione elettronica. Vi supportiamo nell'implementazione di soluzioni software adeguate, nella personalizzazione dei processi e nella formazione dei dipendenti.
CARRIERA
Scroll down Scroll down