Procedura OSS e vendita a distanza in Germania

One-Stop-Shop (OSS)

La OSS è una procedura di tassazione centrale, secondo cui determinate operazioni imponibili a valle all’estero vengono registrate in modalità centralizzata. Si evitano così registrazioni estere nel processo di imposta sulle vendite, che sarebbe altrimenti obbligatorio al superamento di determinate soglie. Non è possibile scegliere di applicare la procedura solo in alcuni Stati membri.

La procedura OSS è pertinente sia ai professionisti con sede nell’UE che a quelli con sede in uno Stato terzo e si applica nei casi seguenti:

Per professionisti con sede nell’UE

  • tutte le prestazioni erogate nel luogo di consumo, in favore di non professionisti con residenza o sede nell’UE, che non sia la sede dei professionisti eroganti o
  • per la messa a disposizione di un’interfaccia elettronica che favorisca le consegne di oggetti nell’ambito di uno Stato membro da parte di un contribuente che non abbia sede nella comunità, affinché i professionisti vengano considerati come se fossero stati loro a consegnarli (es. mercati elettronici) o
  • vendite a distanza intracomunitarie

Per professionisti con sede in un Paese terzo

  • Messa a disposizione di una struttura, ad es. un deposito sul territorio nazionale, dal quale i beni vengono consegnati a privati ​​in altri Stati membri.

Vendita a distanza intracomunitaria di beni

Una vendita a distanza intracomunitaria di beni è una spedizione effettuata da un fornitore (o con il coinvolgimento indiretto del fornitore per il trasporto o la consegna) di uno Stato membro a un privato in un altro Stato membro.

Il professionista erogante deve aver sostanzialmente aperto la sua partita IVA nello Stato membro di destinazione, in quanto il luogo della consegna è al termine della spedizione/del trasporto, e deve versare lì l’IVA applicabile.

Il professionista ha ora la possibilità di avvalersi della procedura OSS e di registrare le spedizioni nel proprio Stato di residenza e versare l’IVA in modalità centralizzata allo Stato membro interessato tramite la procedura OSS, se sono soddisfatti i seguenti requisiti:

  • il professionista che eroga la prestazione ha sede solo in uno Stato membro,
  • gli oggetti vengono consegnati in uno Stato membro diverso da quello in cui il professionista erogante ha sede
  • gli oggetti consegnati non sono né veicoli né beni usati e
  • viene superato il valore soglia di 10.000,00 EUR (IVA escl.) come importo totale delle consegne in altri Stati membri o il professionista rinuncia all’applicazione dei valori soglia.

Se il valore soglia di 10.000,00 EUR non viene superato, si considera luogo della consegna quello in cui la spedizione/il trasporto ha inizio.

One-Stop-Shop per l’importazione

Anche le importazioni sono regolamentate. La procedura di tassazione speciale IOSS (Import One Stop Shop) deve essere applicata alle importazioni di beni provenienti dal territorio di un Paese terzo nell’UE fino ad un valore di 150 Euro. In questo caso non si applicano imposte all’importazione, pertanto l’importazione dei beni rimane esente da dazi.

CARRIERA
Scroll down Scroll down